ottica-brunettini-lenti-progressive
Roberta Brunettini

Roberta Brunettini

Quanto costano le lenti progressive?

Molto spesso, soprattutto dopo i 40 anni, si iniziano ad avere delle difficoltà a mettere a fuoco da vicino.

Questo è dovuto alla presbiopia, che consiste nella progressiva e naturale incapacità dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti più vicini, e questo poi va a sommarsi agli altri difetti della vista come miopia, astigmatismo o ipermetropia.

La soluzione ideale, quindi, per non avere problemi di messa a fuoco e non essere costretti a togliere e mettere continuamente gli occhiali per vicino o gli occhiali per lontano, sono le lenti progressive o multifocali: lenti studiate, insomma, proprio per consentire una visione nitida a qualsiasi distanza.

Ma se da un lato gli occhiali progressivi rappresentano la soluzione migliore, dall’altro hanno anche dei prezzi diversi da quelli delle comuni lenti monofocali. 
Andiamo a scoprire insieme quanto costano le lenti progressive e quali sono i fattori che ne influenzano il costo.

Lenti Progressive: Pro, Contro, Prezzi

Gli occhiali con lenti progressive o multifocali si distinguono per i prezzi più alti rispetto a quelli dei normali occhiali graduati. Perché? 

Iniziamo con il dire che le lenti progressive rappresentano lo sviluppo tecnologico delle lenti bifocali, che avevano linee marcate di separazione tra le varie distanze di visione. 

Grazie alle lenti progressive, oggi, si può scegliere di vedere a tutte le distanze con un risultato estetico perfetto.

Oltre al costo della montatura bisogna considerare anche il costo della tecnologia di costruzione di queste lenti(oggi proposte con tecnologie di ultima generazione, studiate per garantire comfort e una visione senza precedenti)del tipo di materiali utilizzati e, soprattutto, il costo dei trattamenti aggiuntivi alle lenti progressive.

Ad esempio il trattamento antiriflesso o il trattamento che rende la lente resistente ai graffi o quello protettivo dalla luce blu. Ma non solo: se le lenti progressive saranno anche fotocromatiche o polarizzate, tutto ciò inciderà sul costo finale dell’occhiale. 

Le lenti progressive hanno una tecnologia avanzata che permette una visione da vicino, intermedio e lontano in un’unica lente e per questo motivo hanno prezzi superiori a quelli degli altri tipi di lenti.

Scegliere le lenti progressive è la scelta migliore per i tuoi occhi se cerchi comodità, qualità e benessere visivo completo.

I prezzi delle lenti progressive online

Le lenti progressive più economiche difficilmente sono la più performanti, hanno zone visive molto ridotte e questo rende difficoltoso l’adattamento iniziale ed anche il porto quotidiano.

Molte persone cercano online il prezzo “migliore” per quanto riguarda le lenti progressive, ma per fare una scelta ponderata è necessario conoscere bene questi prodotti e soltanto un ottico professionista potrà consigliarti la tipologia più giusta per le tue caratteristiche – oltre che la montatura più adatta al tuo viso e più adatta a questa tipologia di occhiale – in modo da avere un prodotto completamente personalizzato e davvero funzionale per le tue necessità.

Un’analisi personalizzata, per noi, è sempre la scelta migliore.

Se ti trovi a Gubbio, puoi venirci a trovare nel nostro centro ottico, per valutare insieme la scelta del prodotto migliore per te.